Blog

Genitori e figli VIOLENZA PSICOLOGICA IN FAMIGLIA di Mariapaola Ramaglia

Cosa significa violenza psicologica in famiglia?  Se parliamo di violenza, pensiamo subito alla violenza fisica, agli abusi sessuali o anche a schiaffi e sculacciate. Eppure, c’è un’altra forma di violenza più subdola, ma che lascia segni più profondi dei lividi, perché va ad incidere direttamente l’animo delle vittime: è la violenza psicologica. In preda a stress o stanchezza, capita che scappi un ceffone, ma poi spesso – per fortuna- ci si pente. È facile riconoscere di aver “picchiato”, ma quanti si rendono conto delle ferite che...

Leggi di più...

VIOLENZA PSICOLOGICA IN FAMIGLIA

Cosa significa violenza psicologica in famiglia? Se parliamo di violenza, pensiamo subito alla violenza fisica, agli abusi sessuali o anche a schiaffi e sculacciate. Eppure, c’è un’altra forma di violenza più subdola, ma che lascia segni più profondi dei lividi, perché va ad incidere direttamente l’animo delle vittime: è la violenza psicologica. (altro…)

Leggi di più...

I CAPRICCI E I TERRIBILI DUE ANNI: 10 TECNICHE DI SOPRAVVIVENZA

Chi ha a che fare con bambini piccoli lo sa: intorno ai "terribili due anni", tutto inizia a diventare motivo di capricci! Pianti, urla, lanci di oggetti, bambini che si rotolano per terra e, persino, trattengono il fiato o picchiano la testa contro il muro...e genitori ed educatori non sempre riescono a mantenere la calma e affrontare queste crisi distruttive in modo costruttivo. ... ma cos’è un capriccio?   (altro…)

Leggi di più...